Cajon in Italia

In Italia il cajon è uno strumento che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni.

Nato come strumento a percussione d’accompagnamento principalmente ed esclusivamente per alcuni generi musicali come il Flamenco, la musica peruviana e la musica cubana, oggi il cajon comincia a farsi vedere e sentire anche in situazioni musicali diverse.

Nasce oggi in Italia e non solo, l’esigenza, da parte di tanti batteristi, di sostituire la batteria con un piccolo drum set acustico costruito appunto intorno a questo strumento.

Di base un normale cajon con cordiera può produrre dei suoni molto simili alla batteria anche se con sonorità molto ridotte. La capacità di adattarsi alle situazioni musicali acustiche rende questo strumento un vero gioiello da tenere sempre a portata di mano per le jam session o concerti dove la batteria potrebbe risultare troppo “rumorosa”.

Molti percussionisti italiani hanno sempre avuto un cajon da poter aggiungere al proprio set di percusioni e suonarlo a volte insieme alle congas o da solo ed è sempre stato considerato, in Italia, un accessorio in più da tenere nel proprio set ed utilizzare solo in alcuni casi.

L’importanza che assume oggi questo strumento musicale sta cambiando le abitudini di molti percussionisti un po’ per motivi di spazio ed un po’ perché sono state scoperte le fantastiche sonorità che possono tranquilamente sostituire tanti altri strumenti. Inoltre, fungendo da mini batteria acustica, molti batteristi cominciano a suonarlo come una vera e propria batteria acustica con tutti i suoni necessari all’accompagnamento di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *