Cosa è il cajon

Il cajon è uno strumento a percussione in legno. La sua forma è quella di un parallelepipedo e le sue dimensioni sono di 50 cm di altezza, 30 cm. di larghezza e 30 cm. di profondità. Nonostante le dimensioni standard indicate alcuni produttori applicano delle varianti talvolta di qualche centimetro.

Il cajòn è uno strumento appartenente alla famiglia delle percussioni ed ha una strana forma che apparentemente non lo fa sembrare uno strumento musicale. È infatti un parallelepipedo di legno su cui ci si siede e viene suonato con le mani nella parte anteriore.

Il pannello anteriore viene comunemente chiamato dai percussionisti “pannello battente” per utilizzare un linguaggio simile alle percussioni con le pelli.

Il pannello battente viene chiamato “Tapa” ed è appunto la parte anteriore dello strumento che è costituita da un pannello molto più sottile rispetto agli altri, che fungono anche da struttura portante.

Il cajòn si presenta quindi come un semplice parallelepipedo di legno con delle viti nella parte anteriore che servono per montare la tapa e regolare la distanza della stessa dalla struttura.

In base a quanto sono serrate le viti si può variare il suono, soprattutto nei modelli con cordiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *