La cordiera del Cajon

La cordiera del cajon, in alcuni modelli, è la stessa cordiera che si usa sotto il rullante della batteria.

La cordiera è un sistema di fili o molle di acciaio o carbonio che se poggiata sulla superficie di uno strumento musicale a percussione tende a vibrare insieme ad esso e conferire a quest’ultimo una sonorità metallica.

La cordiera che si monta sul cajon è solitamente inserita all’interano, poggiata sulla suerficie battente (tapa) nella parte superiore, dove si suona generalmente per avere il suono acuto.

Cordiera interna di un cajon formata da due parti di una cordiera di rullante per batteria. Cordiera esterna di un cajon modello Cunja Cajon.

A differenza della normale corda del cajon che si estende per tutta la superficie battente, la cordiera da rullante ha il vantaggio di rispondere solo nella parte alta dello strumento e rendere il suono grave molto più pulito.

La ditta “Cunja Cajon” ha elaborato e brevettato un sistema di cordiera esterna che si può inserire e disinserire facilmente anche durante l’esecuzione musicale.

Il vantaggio di questa invenzione è che senza particolari meccanismi si può passare da un suono tradizionale di un cajon peruviano a quello elaborato di un cajon flamenco.

Un altro aspetto del sistema Cunja Cajon è che il percussionista può suonare direttamente sulla cordiera aggiungendo altre sonorità rispetto a quelle standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *