Forme alternative del cajon

Il cajon nasce come un semplice parallelepipedo di legno con tutti i vertici a 90° e si sviluppa tecnicamente al suo interno con l’aggiunta di corde di chitarra, cordiere da rullante di batteria o altri accessori vari.

Esempio di cajòn semplice a forma di parallelepipedo.

Negli ultimi anni l’ingegno di alcuni costruttori ha portato a modificare la forma originale del cajon per motivi di suono e per migliorare la postura dell’esecutore.

Una delle varianti ormai più diffuse, per quanto riguarda la forma, è l’inclinazione del pannello battente (tapa) che diventa in questi modelli un piano inclinato dall’alto verso il basso, aumentando il volume sulle basse frequenze ed favorendo il monitoraggio verso il suonatore.

Esempio di cajòn inclinato

Anche se offre dei vantaggi in termini di comodità, questo sistema compromette la facilità di trasporto dello strumento originale, oltre ad avere un suono che è ben diverso dal classico suono di un normale cajòn.

Questa è una forma alternativa di Cajòn, ottagonale e molto comoda perchè dotata di una seduta che ne aumenta la comodità.

Anche se di ottima fattura e comodità, questo modello risulta costoso e destinato ad un pubblico di professionisti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *